DISCIPLINE ODONTOIATRICHE

Ortodonzia

La moderna ortodonzia, o meglio ortognatodonzia, è una branca della odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni dentarie che si manifestano come anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e dei mascellari.

 

Gli obiettivi fondamentali che cerchiamo di realizzare a conclusione di ogni trattamento ortodontico non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma al raggiungimento di una buona estetica del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un migliore stato di salute dei denti e dei tessuti di sostegno.

 

Per delineare un corretto piano di trattamento individuale sono necessarie le seguenti analisi di studio del caso:

 

  • Anamnesi generale e specialistica
  • Modelli studio delle arcate dentarie superiori e inferiori
  • Radiografia panoramica e teleradiografia del cranio con relativa analisi cefalometrica
  • Fotografie del viso e delle arcate dentarie.

 

 

Sulla base dell'esame clinico e delle analisi di studio effettuate verrà elaborato il piano di trattamento individuale.

 

Esistono diverse tecniche ortodontiche

Ortodonzia intercettiva-funzionale.

Questo approccio interviene precocemente sulle disarmonie dentali e scheletriche durante la crescita, prevenendo complicazioni future.

Porta i denti in una posizione corretta prima che la crescita sia completata.

Tuttavia, questa fase precoce di trattamento non elimina la necessità di un'ortodonzia ulteriore nella dentizione permanente.

Ortodonzia classica.

Questo tipo di trattamento corregge difetti di posizione e rapporti dei denti, incluse deviazioni, inclinazioni, rotazioni e malposizioni in relazione alle masse muscolari della bocca, alla lingua e alle labbra.

Può essere eseguita anche dopo il completamento della dentizione definitiva.

 

 

 

 

 

Gli apparecchi ortodontici fissi utilizzati in questo tipo di trattamento sono generalmente composti da bande, che sono anelli metallici cementati sui molari, e attacchi, realizzati in metallo o porcellana. Questi componenti vengono applicati direttamente sui denti mediante l'uso di resine adesive sulla superficie vestibolare(esterna) o linguale (interna).

 

 

 

 

 

Ortodonzia preprotesica e ortodonzia prechirurgica.

Questo tipo di ortodonzia modifica inclinazioni, rotazioni o estrusioni anomale di denti che hanno perso il loro antagonista.

Può anche ripristinare spazi persi a causa di estrazioni precoci, preparando così il terreno per le protesi.

Utilizza apparecchiature rimovibili o fisse, con o senza dispositivi ausiliari come trazioni extraorali.

 

Esistono diversi tipi di apparecchiature ortodontiche.

Gli apparecchi rimovibili sono realizzati con resina acrilica che può avere differenti colorazioni a inglobare viti e ganci di varia forma e dimensione.

Gli apparecchi fissi sono generalmente costituiti da bande (anelli metallici cementati sui molari) ed attacchi (in metallo o porcellana) che vengono applicati direttamente sui denti mediante resine adesive sulla superficie vestibolare o linguale (superficie esterna o interna).

Esistono diverse tecniche e molte scuole ortodontiche, ognuna con approcci, tempistiche e metodi distinti, ma tutte mirano al medesimo obiettivo: ripristinare una corretta funzione masticatoria e ottenere un'estetica dentale soddisfacente.

 

Oggi, l'importanza dell'estetica è sempre più rilevante e si riflette non solo nei risultati terapeutici, ma anche nell'uso delle apparecchiature. Per questo motivo, sono stati sviluppati gli attacchi in porcellana, che rappresentano l'apice dell'estetica. Tuttavia, è importante notare che non tutte le malocclusioni possono essere trattate con queste metodiche; la scelta più appropriata sarà determinata dall'ortodontista. Negli spazi delle fessure degli attacchi e nei tubi delle bande vengono inseriti gli archi modellati dall'ortodontista secondo specifiche indicazioni. Questi archi generano forze ortodontiche che inducono il movimento dei denti. Le trazioni extraorali vengono impiegate come supporto alla terapia mobile o fissa e sarà compito dell'ortodontista istruire il paziente sull'uso corretto al fine di evitare rischi di traumi alle parti molli del viso.

 

È fondamentale avere denti che masticano e sorridono correttamente perché:

 

  • i denti ben allineati conferiscono un sorriso più piacevole
  • i denti ben allineati svolgono meglio la loro funzione di masticazione
  • i denti ben allineati sono più facili da pulire e si mantengono in buona salute più a lungo

 

NORME RELAZTIVE ALL'USO
DEI DISPOSITIVI ORTODONTICI


Per evitare deformazioni o rotture, l' apparecchio rimovibile deve essere inserito con cura senza esercitare alcuna pressione con i denti o con la lingua. Quando non viene usato deve essere custodito nell' apposito contenitore. Non usare abrasivi o solventi o solventi per la pulizia del dispositivo: è consigliabile lo spazzolino e il dentifricio ricorrendo anche alle pastiglie solubili reperibili in qualsiasi farmacia.

La presenza di apparecchi fissi (bande, attacchi, fili, legature) rende difficoltoso lo spazzolamento dei denti e richiede maggior attenzione e più tempo. È assolutamente necessario che i genitori si accertino che i denti dopo ogni pasto, e in modo particolare alla sera, siano ben puliti. Esistono in commercio particolari spazzolini detti 'ortodontici' appositamente studiati per le apparecchiature fisse.

 

PROCEDURE PER LA CURA E LA PULIZIA ORTODONTICA