DISCIPLINE ODONTOIATRICHE

I NOSTRI OBIETTIVI: IGIENE E PREVENZIONE

Riguarda tutti i messi e i metodi conosciuti per combattere ed evitare le più comuni malattie della bocca: la CARIE e la MALATTIA PARODONTALE.

 

Insieme alla nostra assistente di studio sarete aiutati in modo professionale a seguire quelle norme elementari che ciascuno può mettere in pratica con un successo anche a livello domestico, purchè disponga di costanza e di buona volontà nel partecipare ai controlli periodici.

La nostra segretaria farà una telefonata di richiamo secondo un piano di scadenze prestabilito, e personalizzato.

 

  • Igiene dentale domestica (lotta alla placca batterica)

 

  • Igiene alimentare (lotta allo zucchero

 

  • Applicazione di lacche al Fluoro

 

  • Visite periodiche di controllo

 

 

Istruzioni di igiene orale

Come usare lo spazzolino

 

  • 1. Posizionare lo spazzolino con un angolo di 45° rispetto alla gengiva.

 

 

 

 

  • 2. Muovere lo spazzolino delicatamente avanti e indietro con movimenti brevi in modo da pulire un dente per volta, spazzolando la superficie interna ed esterna del dente.

 

 

 

  • 3. Usare la punta dello spazzolino per pulire la superficie interna dei denti anteriori con un delicato movimento dall'alto al basso per i superiori e dal basso all'alto per gli inferiori.

 

 

  • 4. Spazzolare la superficie masticatoria dei denti posteriori con un movimento avanti e indietro. Spazzolare la lingua per rimuover i batteri e rinfrescare l'alito.

 

 

 

 

Come usare il filo interdentale

 

  • 1. Tagliare circa 50 cm. di filo interdentale e arrotolarne le due estremità attorno a ciascun dito medio. Su una delle due dita si arrotolerà il filo a mano a mano che diventerà sporco. Tenere il filo teso tra i pollici e gli indici. Guidare il filo tra i denti strofinando delicatamente. Per evitare di ferire le gengive, non forzare il filo contro di esse.

 

 

 

 

 

  • 2. Quando il filo raggiunge la curva gengivale, curvarlo aforma di C verso il dente. Delicatamente, farlo scorrere nello spazio tra gengiva e dente, poi strofinare il lato del dente allontanandosi dalla gengiva.

 

 

 

 

  • 3. Ripetere la procedura per ogni dente, senza dimenticare la parte posteriore dell'ultimo dente.

 

 

 

 

 


PREVENZIONE e CURA

Un programma mirato ed individuale di PREVENZIONE per diminuire l'insorgenza della carie e della malattia parodontale. Contolli periodici : pulizia professionale dei denti - applicazione di sigillanti per impedire ai batteri di annidarsi in zone particolarmente a richio - utilizzo di lacche al fluoro per proteggere la superficie del dente.

 

Oltre alla prevenzione, ci dedichiamo alla CURA delle patologie della bocca: restauro estetico e funzionale degli elementi dentali compromessi ; chirurgia orale e parodintale ; restaurazione prostesica degli elementi dentali persi ; terapia dei dolori muscolari e articolari e dei disordini della colonna vertebr ale di origine dentale ; correzione dei difetti del modo di camminare o di stare eretti dovuti a problemi della masticazione ; riabilitazione completa dell' intera bocca mediante le tecnologie più avanzate di protesi su impianti. Il nostro obiettivo è quindi di conservare o ripristinare una buona funzione masticatoria, in equilibrio con le altre strutture corporee.

 

Un' ottima estetica e un'armonia di tutta la persona per una migliore qualità della vita.